massimopellegrino.it

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica

Quando l'installazione di joomla si blocca!

Spesso mi capita, di dover mettermi a creare un sito in Joomla su un nuovo PC (che non ho mai utilizzato prima...), magari in qualche laboratorio a scuola, anche solo per scopi didattici, e molte volte capita che dopo aver installato e configurato l'intero ambiente PHP, nella installazione di Joomla (primo avvio da localhost...), la stessa dopo i primi due step andati a buon fine, durante l'ultimo passo, dopo un po' di elaborazione, si chiude e ritorna al passo precedente, senza andare a buon fine e senza apparentemente nessun errore visibile...

In questo caso, molto probabilmente tutto dipende dalle configurazioni del Php, ed in particolare del parametro "max_execution_time" contenuto nel file "php.ini", che generalmente di default è impostato a 30, cioè significa che questo è il valore che rappresenta il numero di secondi massimo in cui deve essere eseguito uno script.

Se l'esecuzione di uno script non termina entro tale limite di secondi, la stessa viene terminata, e nel nostro caso determina di conseguenza il blocco dell'installazione di Joomla.

Per evitare questo, quando succede, bisogna modificare il valore di tale parametro, aprendo naturalmente il file "php.ini" con un editor di testo (Notepad....) e mettendo tale valore ad un numero di secondi maggiore di 30, ad esempio 90, 180, 240... e così via, oppure si può impostare anche a -1, così che l'esecuzione degli script non si blocca in nessun caso, soluzione questa però che personalmente mi sento di sconsigliare, per evitare inutili loop nella esecuzione di script che incorrono a degli errori o anomalie per le quali gli stessi andrebbero fermati.

N.B.

Naturalmente una volta fatta la modifica al file "php.ini", ricordiamoci di stoppare e riavviare il server web per far si che le modifiche siano acquisite.

Max P. 12/02/2019