Windows 10 versione 1803 e stampante multifunzione Samsung

Ultimamente ho ricevuto delle segnalazioni riguardo la situazione nella quale, dopo l'aggiornamento alla release di Windows 10 versione 1803, si verificano delle anomalie e malfunzionamenti sulle scansioni, mentre la stampa funziona regolarmente, attraverso le stampanti multifunzioni Samsung, del tipo:

Naturalmente il problema non si risolve spegnendo e riaccendendo, e nemmeno aspettando che si riscaldi.

Quando ho provato a risolvere questo problema presentatosi ad una persona che si è rivolta a me, la prima cosa che ho fatto e stata quella di scaricare l'ultima versione e reinstallare il software utilizzato per le scansioni (in questo caso "Samsung Easy Document Creator") senza però riuscire a risolvere il problema.

Successivamente sono andato a spulciare la  Microsoft community, scoprendo che il problema è noto alla stessa Microsoft (come si può vedere in questo thread...). Da una discussione sulla community di Samsung, ho scoperto che esiste uno strumento (scaricabile da qui), il quale sembra riuscire a risolvere il problema per molti modelli di stampanti multifunzione Samsung.

Una volta scaricato ed eseguito, a me il problema lo ha risolto, in alternativa, visto che sostanzialmente l'anomalia è solo sul Software, in quanto il dispositivo continua a funzionare correttamente come i suoi driver, il consiglio che posso dare è utilizzare un altro software per le scansioni, visto che in giro ce ne sono tantissimi ed anche free, oppure utilizzare l'applicativo Microsoft Word, mediante la scrittura di una semplice macro. 

Max P. 24/03/2019

GRAFICO DI FUNZIONI

CALCOLA IL CODICE FISCALE